Venezia – Amore con la A maiuscola
Per me Venezia rappresenta il mio grande ed unico amore con la A maiuscola.
Mi son laureato in storia a Ca’Foscari… ogni volta che vado nella Serenissima mi riempio il cuore passeggiando per calli, ponti, campi e campielli. Ci sono molti luoghi che adoro da quelli più nascosti a quelli più turisticamente frequentati.
Nel mio cuore c’è sempre il sogno di avere in futuro un mini a Venezia … e si sa i sogni qualche volta diventano realtà.(cit. di Alessandro Trabucco – Sitter di Travelsitter)
Venezia è una delle città più belle e particolari del mondo, ricca di curiosità, che trova una delle sue caratteristiche principali nel fatto di essere formata da un arcipelago di oltre 100 isole. Di dimensioni differenti e con una loro storia e cultura, queste isolette formano uno spettacolo unico al mondo.
E’ il capoluogo del Veneto nonché la più importante città della Regione. Con la sua caratteristica forma di pesce, appare in tutta la sua bellezza di “Regina dell’Adriatico”.
Formata da 118 isolotti uniti da ponti, che si snodano tra le calli che portano nei campi e si affacciano nei canali, Venezia è senza dubbio una città unica e magica, sospesa tra l’immaginario e la realtà.
E’ composta da sei sestieri (altrimenti detti ‘quartieri’) e comprende la laguna e le isole circostanti di Murano, Burano, Torcello e altre isole minori.
Grazie proprio alla sua particolare urbanistica e all’inestimabile patrimonio artistico (Venezia è una vera e propria opera d’arte a cielo aperto), dal 1987 è tutelata dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.
Conosciuta in tutto il mondo per il suo incantevole fascino, attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, rapiti dalla bellezza e della moltitudine di cose da fare e da vedere. Ponti, chiese, musei, nobili palazzi, eventi, manifestazioni, artigianato, tradizioni: le attrazioni sono in ogni angolo.
Venezia nasce e vive nell’acqua, un miracolo di architettura costruito solido nel liquido, senza diventare fango. Per oltre millecinquecento anni questa osmosi ha garantito alla Serenissima, alle sue isole e alle città affacciate sulla Laguna di sopravvivere e prosperare.
L’acqua e Venezia… una storia millenaria che racconta l’equilibrio tra la città, la sua Laguna e le persone che vi abitano. Un equilibrio delicato e perenne come il moto delle maree.
La storia della Serenissima è ancora viva in ogni centimetro della sua superficie. L’assenza di automobili e lo spostarsi a piedi facilita il visitatore a scoprire Venezia in tutta calma rendendola un’esperienza indimenticabile!
Articolo scritto da Alessandro Trabucco (sitter di Venezia)