Firenze e dintorni: consigli utili
Firenze è una delle destinazioni italiane più interessanti e ricche d’atmosfera; città evocativa del passato, è considerata nel mondo intero come il centro di nascita del Rinascimento, culla dell’architettura e dell’arte, con il suo centro storico ricco di chiese, monumenti, palazzi rinascimentali dalla bellezza mozzafiato tanto elogiati da poeti di ogni tempo.
13 biblioteche comunali (dal centro alla periferia), un archivio storico del Comune (punto di riferimento per studiosi e ricercatori), l’insieme dei musei civici, scrigni di capolavori da scoprire insieme ai monumenti del Centro Storico, Patrimonio Unesco.
Oggi la città è visitata da turisti provenienti da ogni luogo desiderosi di ammirare le sue meraviglie e trascorrere piacevoli momenti.
Firenze, circondata dalla catena montuosa degli Appennini e dalle dolci colline del Chianti, è un polo gastronomico non indifferente, ricco di tipiche trattorie dove si può assaporare la prelibata cucina toscana. Potrai rilassarsi tra parchi e giardini prima di concedersi lunghe passeggiate curiosando tra le vetrine dei negozi di alta moda o ammirando le tipiche botteghe artigiane dove si possono ancora incontrare artisti all’opera.
A parte ammirare i magnifici musei e fare dell’ottimo shopping, come rendere indimenticabile una visita a Firenze e ai suoi dintorni?
Ci sono mille possibilità di vivere a pieno un territorio facendo attività che non sono la sola visita esteriore alle bellezze artistiche.
– Vedere la città dall’alto
Dalla torre di Arnolfo, dal campanile di Giotto, dal torrino della Specola, da piazzale Michelangiolo… per i panorami di Firenze non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’esperienza più emozionante, però, è affrontare i 465 gradini che portano sotto la lanterna della cupola del Brunelleschi salendo in obliquo nell’intercapedine tra le due calotte.
– Guardare il tramonto da Ponte Vecchio
Un inesausto flusso di turisti passa da Ponte Vecchio e vi sosta indugiando alle vetrine dei gioiellieri e sulle terrazze di mezzo. Ma all’ora del tramonto il ponte si svuota un po’ e il sole calante immerge fiume e lungarni in un’atmosfera di magici colori.
– Fare un giro per le botteghe d’oltrarno
L’Oltrarno conserva un’atmosfera inequivocabilmente fiorentina di botteghe e mestieri, dal commercio di cose vecchie e artigianato di qualità.
– Mangiare come i fiorentini
L’iniziazione alla cucina cittadina richiederebbe il panino con la trippa, il tipico street food, e la famosa fiorentina, la bistecca tagliata alta con osso a T al ristorante. Anche chi preferisce le verdure non è escluso questa esperienza: zuppe e minestre, dalla ribollita alla pappa al pomodoro, ai fagioli all’uccelletto si trovano in ogni trattoria che si rispetti.
– Assistere a una partita della fiorentina
La passione per “i viola” è tenace, esigente, faziosa e avvolgente, come la città. Per rendersene conto non c’è che andare all’Artemio Franchi, in Campo di Marte, lo stadio progettato da Pier Luigi Nervi nel 1929.
Firenze Card e Firenze Card+
Uno strumento indispensabile per chi vuole programmare al meglio la visita della città di Firenze e dei dintorni è laFirenze Card.
72 ore di full immersion in 72 luoghi museali (tutti i principali sono compresi).
Firenze card è valida 72 ore (dall’accesso al primo museo), dà accesso a 72 musei e luoghi monumentali di Firenze e provincia senza bisogno di prenotazione, ad eccezione della salita alla Cupola di Brunelleschi, che è inclusa nella Card, ma richiede la prenotazione per l’accesso (da effettuarsi in loco).
Costa € 85 (dal 1 giugno 2018) e ogni titolare di card può affiancare nei benefit uno o più minori di 18 anni (dello stesso nucleo familiare): questa agevolazione vale solo per i cittadini dell’Unione Europea.
La Firenze Card+ dà diritto a viaggiare su tutte le linee urbane di autobus e tramviaper 72 ore (da quando si convalida sull’autobus, all’inizio del primo viaggio), a sconti e promozioni in ristoranti, negozi, e spettacoli.
La Firenze Card Plus costa€ 7 e si acquista solo insieme alla Card museale.
Se hai deciso di visitare Firenze e vuoi scoprire tutte le sue bellezze e curiosità, affidati a Travelsitter e alle sue guide e accompagnatori autorizzati … i nostri sitter http://bit.ly/TS-ricerca
Scegli la miglior guida per la tua destinazione!
Per ogni informazione, contattaci! http://bit.ly/TS-Contatti
Tel. E Whatsapp 3924249023 – Numero Verde 800864765
Lunedì-Venerdì | 9:00/12:00 – 14:30/18:30
Mail info@travelsitter.it